1.
L'INDAGINE
Digital Transformation, i CIO chiedono ai fornitori IT di aiutarli a innovare
Secondo una ricerca di P4I, società del Gruppo Digital360, presentata a Day4Trade, i responsabili dei sistemi informativi sono soddisfatti del lavoro “tecnico” di chi fornisce tecnologia, ma 1 su 3 ritiene che voglia solo “vendere prodotti”. Il CEO del Gruppo, Rangone: “Devono capire l’impatto dell’innovazione sull’azienda”.
(…)
Per approfondire
2.
La digital transformation? In tanti hanno buttato via almeno una mezza milionata
7 febbraio 2018
di Stefano Casini ♦ Senza strategia si gettano solo via risorse. In Italia un’ impresa su quattro è tornata sui suoi passi dopo un progetto sbagliato. Un quinto dei progetti si è rivelato fallimentare. Parla l’ ad di Fujitsu Bruno Sirletti
L’innovazione digitale non porta sempre a percorsi virtuosi, e luminosi, a scenari luccicanti fatti tutti di “rose e fiori”. Quando è male ideata, impostata, pianificata, conduce spesso a fallimenti e rinunce nei progetti di sviluppo. E a perdite ingenti dei soldi investiti e spesi da parte delle aziende. In pratica, la trasformazione Hi-tech va sempre ben analizzata, studiata, ponderata a dovere e proiettata in prospettiva prima di muoversi in qualsivoglia direzione e prima di fare delle scelte e avviare dei processi aziendali. Altrimenti in molti casi c’è il rischio che l’esito finale si riveli un buco nell’acqua. Una voragine in cui finiscono, oltre al tempo prezioso e al lavoro sprecati, anche risorse finanziarie che vengono letteralmente buttate via.
(…)
Per approfondire
3.
Documenti digitali, così le imprese aumentano le entrate del 36%
La conversione al digitale dei documenti è sinonimo di meno carta ingombrante negli uffici, una riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di carbonio a favore di una maggiore sostenibilità e al temo stesso si traduce in notevoli risparmi sui costi.
Nei prossimi anni aumenteranno gli investimenti aziendali per proteggere e regolamentare gli endpoint, dai pc alle stampanti, ai dispositivi IoT e AR/VR.
Fondata nel 1964, IDC è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale, in grado di assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e crescita aziendale. Secondo le loro stime ill 70% dei manager si aspetta, nei prossimi anni, di poter comunicare con i propri collaboratori senza vincoli legati allo spazio fisico di lavoro e al tempo.
(…)
Per approfondire