Digital transformation: per le Pmi progressi lenti
29 gennaio 2018
Meno di un quinto delle aziende considerate nell’ indagine del Digital Transformation Institute ritiene di aver raggiunto un livello alto di abilitazione digitale. Scarsa l’ alfabetizzazione sul tema con investimenti per lo più estranei ad una logica d’innovazione
Presentata in occasione del 10° Forum Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, la ricerca annuale del Digital Transformation Institute indaga su come le opportunità e la percezione dell’innovazione e dell’information technology quali motori di sviluppo sempre più potenti e indispensabili per chi fa impresa oggi in Italia vengono percepiti dalle Pmi italiane. Dai risultati emerge che gli ambiti di maggiore impatto rispetto ai processi di trasformazione digitale sono: concorrenza e mercato, infrastrutture, internalizzazione, modelli di business, organizzazione e processi, accesso al credito e sistemi di pagamento, normativa, politiche del lavoro e welfare, sostenibilità.
(..)
https://www.industriaitaliana.it/digital-transformation-per-le-pmi-progressi-lenti/
Digital transformation: le Pmi arrancano, ma i ricavi di chi investe volano
Secondo il report del Digital Transformation Institute solo il 18% si sente tecnologicamente "maturo". Tra gli imprenditori manca la consapevolezza e ancor di più la conoscenza dei nuovi fenomeni. Eppure i numeri mostrano che l’innovazione si traduce in aumenti di fatturato
di ANDREA FROLLA'
(…)