1. pa digitale
Conservazione elettronica, come creare un archivio digitale a prova di contenzioso
Creare un archivio digitale prevede una progettazione a monte, che parta dall’organizzazione dei documenti in fascicoli, passi dalla conoscenza delle regole sui formati, dei procedimenti e dei tempi di conservazione. Ma serve, soprattutto, più cultura digitale e motivazione, dei cittadini ma anche dei dipendenti pubblici
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2.
Archiviazione digitale: perché il tuo ufficio professionale ha bisogno di un responsabile di conservazione
di Redazione
23 marzo 2018
Quante ore spendi ogni settimana in attività di archiviazione dei documenti? Non le hai mai contate?
Ebbene, una ricerca l’ha fatto per te: il risultato è che gli studi commerciali perdono in media 3,6 ore a settimana – a lavoratore – nella gestione dei documenti. Ecco perché è impossibile oggi giorno non prevedere per il tuo ufficio una figura professionale in rapida ascesa: il Responsabile di Conservazione.
La possibilità di digitalizzare dati, fatture, dichiarazioni e registri, comporta infatti benefici non indifferenti, sia sul piano economico sia su quello temporale, ma anche tante nuove norme da seguire e adempimenti da compiere, per non incappare in banali errori.
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3.
Regolamento privacy
GDPR, i tanti i motivi per adeguarsi (sanzioni a parte)
Tante aziende ancora non sono pronte al Gdpr, all’appuntamento del 25 maggio. Eppure è un’occasione d’oro per migliorare, standardizzare e securizzare i propri processi interni. Anche a beneficio per i propri clienti/utenti. Ecco perché
Bisogna ammettere che sono ancora da fare e in molti casi, diciamolo, nemmeno iniziate le tante attività richieste alle aziende (pubbliche e private) dall’entrata in vigore del regolamento europeo 679/2016 (GDPR), prevista il 25 maggio.
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https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/gdpr-i-tanti-i-motivi-per-adeguarsi-sanzioni-a-parte/